top of page

L’ importanza delle calzature. -_Biomecanics_

Aggiornamento: 27 mag 2020

Mamme,

quante di voi amano le scarpe come me?

E con i vostri bimbi vi sbizzarrite, oppure vi contenete?


Vi dirò che per loro ho poche scarpe, ma di ottima qualità..

Ma......... Leggete bene


Dal momento in cui diventai madre inizii a documentarmi su tutto, e comprai le prime scarpine a Matilde verso i 6 mesi. Ovvio, non camminava, ma quanto era carina con le scarpine?! Duravano meno di un minuto ai piedi ma cercavo comunque di fargliele indossare quando si usciva.


Riccardo ha indossato il suo primo paio di scarpe verso gli 11 mesi, perchè a differenza della sorella non riuscivo nemmeno a fargliele indossare!!


Diventai quasi ossessionata dalla ricerca di nuove scarpe che potessero soddisfare i miei desideri...... Cerca cerca cerca e........ TROVATE!!


Prima di tutto vi dico cosa cercavo in una scarpa:


- Comodità

- Sicurezza

- Suola Flessibile

- Che tenesse caldo e fresco il piede allo stesso tempo, quindi trascurabile

- Creata con materiali naturali

- Bellezza


Tutte queste caratteristiche, e non solo queste, le trovate nelle scarpe della Biomecanics, create e studiate apposta per i bambini.

Ebbene, vi faccio una spiegazione più dettagliata cosicché possiate capire i pregi sia della scarpa in se che dell’ azienda.



Sappiamo, come dicevo, che scegliere correttamente le scarpe per i bambini sia fondamentale per il suo sviluppo e la sua salute.


Quando il bambino comincia a gattonare e poi a fare i suoi primi passi, la calzatura diventa un elemento fondamentale per il corretto sviluppo dei piedi e della salute in generale.


Lo sa bene la marca di calzature per bebè e bambini Biomecanics che è diventata la più consigliata da pediatri e professionisti.


Qual’è la chiave per il corretto sviluppo dei piedi e la camminata del bambino?


I bambini sono diversi rispetto agli adulti perché sono in fase di crescita. Biomecanics si impose una sfida, studiare i bisogni dei piedi dei bambini, per creare una calzatura in grado di adattarsi alla forma del piede in ogni momento, contribuendo ad un miglior sviluppo infantile.


Studio rigoroso dei piedi del bambino.


Con questo obbiettivo iniziò una collaborazione con l’Istituto di Biomeccanica di Valencia (IBV). Questo centro tecnologico si dedica a studiare il comportamento del corpo umano e la sua interazione con prodotti, ambienti e servizi di uso quotidiano. Per farlo, IBV mette insieme conoscenze provenienti da biomeccanica, ergonomia e ingegneria emozionale.

Frutto di questa collaborazione e dopo numerosi studi con bambini, nasce nel 1996 Biomecanics raggiungendo il suo obbiettivo: essere in grado di fabbricare una scarpa che si adatta alle necessità dei piedi dei più piccoli dalla fase del gattonamento a quella della camminata.


Scarpe su misura per ogni fase




La linea Biogateo, per la fase del gattonamento e primi passi:


Dal punto di vista dell’ergonomia, il miglior modo di dare sicurezza e stimolare il bambino durante la fase del gattonamento e primi passi è offrendo le condizioni più simili al camminare scalzo. La linea Biogateo di Biomecanics ha raggiunto questo obbiettivo.

E’ importante anche che il piede del bambino possa entrare facilmente nella scarpa, cambiarla nel momento adeguato prima che sia troppo corta, dare importanza alla protezione su punta e tallone nonché alla traspirabilità. Le scarpe Biomecanics offrono tutte queste caratteristiche, inoltre il fondo ha ottime capacità sia di flessione che dorsoflessione, si adatta cioè ai movimenti più comuni dei bambini durante questa fase. Sottolineiamo anche la apertura tallonare ad “U” che evita la pressione sul tendine d’Achille e permette il movimento libero della caviglia.


La stabilità è molto importante e le calzature Biomecanics fanno sentire sicuro il bambino grazie ad una base d’appoggio più larga che ne facilita l’equilibrio.

Le scarpe Biomecanics sono state ideate per adattarsi a tutte le sue esigenze.



Linea Bioevolution, per la tappa della camminata:


La linea Bioevolution di Biomecanics è caratterizzata dall’avere una forma diversa per ogni taglia poiché la crescita del piede è irregolare, la punta e il collo sono larghi, lasciando lo spazio necessario per una corretta crescita del piede e delle dita.




Insieme all’Instituto de Biomecanica de Valencia hanno sviluppato una calzatura che si adatta alle caratteristiche morfologiche del piede del bambino e che si evolve insieme a lui in ogni tappa.


Per creare questa calzatura hanno utilizzato dei data base antropometrici in 3D basandosi sulla popolazione infantile europea in modo da adeguare la forma e le dimensioni della calzatura alla forma del piede del bambino.

Hanno analizzato il movimento e l’interazione del piede con il suolo per determinare quali sono le zone di maggior usura della suola in modo da adeguarle alle diverse tappe della crescita.


Il risultato di questa collaborazione??


Una calzatura per bambini che si adatta alle caratteristiche morfologiche del piede e che si evolve insieme a lui in ogni tappa.

Salvaguarda il corretto sviluppo delle capacità motorie del bambino senza perdere di vista qualcosa di veramente importante; una calzatura ottima e adattata alle vere esigenze di un piede in continua crescita.


Oltre a collaborare con l’ I.B.V collabora anche con l’Asociación Española de Pediatría, una istituzione dedicata alla cura della salute e la vita del bambino e l’adolescente.


Dal mio punto di vista non posso dire che abbiamo difetti.

Sia Riccardo, ma soprattutto Matilde, non si sono mai lamentati, anzi..


Sul loro sito troverete tutte le informazioni ed ogni tipo di scarpa!!



Le loro pagine Instagram e Facebook sono sempre attive e rispondono ad ogni vostra domanda.

Per info sui rivenditori autorizzati contattate loro direttamente.



























32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Primigi

Post: Blog2_Post
bottom of page