Ideale per la Festa della donna, ma non solo
E’ un dolce che a me piace davvero molto perchè è delicato, adatto ad ogni occasione, anche alle feste di Compleanno.
Pronti a farla?
Ingredienti per il Pan di Spagna:
4 uova grandi 175 g di zucchero 150 g di farina, più una spolverara per la teglia 50 g di fecola di patate 70 g di olio di semi di girasole 8 g di lievito in polvere Burro q.b. Per la teglia
Ingredienti per la farcia:
300 g di latte intero 100 g di zucchero 4 tuorli d’ uovo 200 g di panna liquida fresca 25 g di amido di mais 4 fette di ananas sciroppato (oppure 4 fette di ananas fresco, ma precedentemente messe in uno sciroppo di acqua e zucchero) Una bacca di vaniglia Buccia di un limone, solo il giallo
Pan di Spagna
In una ciotola mettiamo le 4 uova, 175 g di zucchero e sbattiamo il tutto per 5 minuti circa, fino a quando il composto risulta biancastro. Aggiungiamo l’ olio, sempre mescolando con le fruste. Infine aggiungiamo in tre volte la farina, la fecola e il lievito (il tutto precedentemente setacciato), mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Versiamo quindi il composto in una teglia da 22 cm gia imburrata ed infarinata, e cuociamo in forno a 180 per 40 minuti, fare la prova stecchino a fine cottura, nel caso cuocere ancora qualche minuto.
Ora pensiamo alla Farcia
Montiamo in una ciotola 200 g di panna e mettiamola in frigo. In un pentolino mettiamo il latte, i semi della bacca, la bacca di vaniglia e la buccia del limone, solo la parte gialla. Far scaldare a fuoco lento. In un altro tegame mescoliamo a mano con la frusta i 4 tuorli, lo zucchero e l’ amido, fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Il latte nel frattempo è arrivato ad ebollizione, lo verso nel composto di uova in tre volte, ovviamente filtrando con un colino il latte (per eliminare le bucce e la bacca). Mescolare fino ad avere omogeneità. Mettiamo il tegame sul fuoco e, sempre mescolando, aspettiamo che la crema pasticcera si addensi. Lasciamola raffreddare. Una volta fredda mettiamo metà della panna tenuta da parte nella crema ed amalgamiamo il tutto.
Ed ora assembliamo la torta È il momento di pensare alla torta, quindi prendiamo il pan di spagna ormai raffreddato, tagliamo la cupola, la mettiamo in un mixer e la tritiamo in tre colpi, deve restare un po’ a pezzetti e non a mini briciole, oppure fatelo con le mani come ho fatto io. Tagliamo in tre dischi, possibilmente uguali, la torta. Tagliamo le fette di ananas a cubetti, le mischiamo insieme al composto di crema pasticcera e panna. Bagnamo con lo sciroppo di conservazione il primo strato di pan di spagna, una volta fatto farciamo con la crema, stessa cosa la facciamo col secondo strato. Sull’ ultimo strato mettiamo la metà della panna tenuta da parte, e ricopriamo la torta con i pezzetti di pan di spagna! E voilà!!
Hozzászólások